Navigazione veloce

Ringraziamenti

Il nostro Istituto e in particolare la Scuola Primaria e Secondaria di I grado di Torgiano ringraziano l’Associazione Genitori di Torgiano e il Gruppo d’Iniziativa Teatrale di Torgiano per l’acquisto di otto notebook che vanno ad ampliare la dotazione tecnologica di tali plessi . 

La stessa Associazione Genitori e il GIT si uniscono alla scuola nell’esprimere gratitudine a tutte le famiglie che hanno partecipato agli eventi da loro organizzati e che hanno permesso di raccogliere i fondi necessari all’acquisto. 

Ancora una volta la rete con il territorio, le sue associazioni, le famiglie si rivela una risorsa essenziale per la scuola, cosa che sperimentiamo non solo attraverso donazioni importanti come questa, ma anche nella collaborazione sempre fattiva e propositiva che ci aiuta a migliorare e a crescere per offrire il meglio a bambini e ragazzi. 

GRAZIE

 

Commenti

Visita di Palazzo Madama

Il 7 gennaio 2020, grazie all’Amministrazione Comunale, noi studenti delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado di Passaggio di Bettona abbiamo visitato Palazzo Madama, la sede del Senato della Repubblica Italiana. Siamo arrivati in tarda mattinata a Roma accompagnati dalle insegnanti e dall’assessore Rosita Tomassetti.  Giunti a Piazza Navona, abbiamo ammirato la maestosa Fontana dei Quattro Fiumi.  Abbiamo quindi raggiunto Palazzo Madama: un edificio meraviglioso, ricco di quadri, decorazioni e magnifiche sale illustrateci in modo dettagliato.  L’usciere, che ci ha fatto da guida, ci ha spiegato che il palazzo ha questo nome perché ci ha vissuto la principessa Margherita d’Austria che, rimasta vedova, si rinchiuse nel palazzo. Da allora diventò per tutti Palazzo Madama. Meravigliosamente affrescata è la stanza dove sono illustrate tutte le virtù dei senatori. Abbiamo visto la bandiera italiana che nell’Ottocento giunse a Roma dalla allora capitale Firenze. Per finire abbiamo avuto il permesso di sederci sui seggi dall’Aula del Senato, dove hanno luogo le sedute dei nostri politici, e ci è stato spiegato il sistema di votazione dei provvedimenti dei parlamentari. Nel pomeriggio abbiamo visitato il Pantheon e la chiesa di S. Luigi dei Francesi, con il suo ciclo pittorico di San Matteo realizzato da Caravaggio. 

E’ stata una giornata memorabile, che ci ha permesso di diventare più consapevoli e di accrescere il nostro senso civico. 

Ringraziamo il Sindaco e tutta l’Amministrazione Comunale di Bettona che ci hanno dato la possibilità di vivere un’esperienza davvero speciale.

 

Commenti

“La Notte del Gospel”

“La Notte del Gospel”

✨🎵🎶🎵✨

IL COMUNE DI TORGIANO APRE IL NUOVO ANNO NEL SEGNO DELLA SOLIDARIETA’, CON IL CONCERTO DEI “GOSPEL FOR CHILDREN”

il 2 Gennaio 2020, alle ore 21.00, presso la chiesa di San Bartolomeo.
Il concerto è completamente gratuito, ma chi vorrà, potrà fare un’offerta. *Il ricavato sarà, infatti, interamente devoluto all’Istituto Comprensivo “Torgiano-Bettona”, per l’acquisto di materiale d’ausilio alla disabilità.*
_“Una società è veramente accogliente nei confronti della vita quando riconosce che essa è preziosa anche nell’anzianità, nella disabilità, nella malattia grave e persino quando si sta spegnendo.”_
*_Papa Francesco_*

La musica che permetterà di abbattere ogni forma di barriere.
Non mancate!

#passaparola

Commenti

Natale, video della scuola dell’infanzia di Torgiano

La scuola dell’infanzia è il luogo dove l’attenzione alle buone pratiche è quotidiana. Tutti i giorni noi insegnanti incoraggiamo i bambini ad aiutarsi, a condividere i giochi e ascoltarsi reciprocamente. La scuola dell’infanzia è il luogo dove la parola “insieme” ha un grande significato. In questo periodo di festa queste buone pratiche assumono una valenza ancora più profonda, si arricchiscono di una carica affettiva che le rende speciali. In questo video vogliamo mostrarvi quanto appena scritto per farvi partecipi dell’impegno e della serietà che i bambini, i vostri figli, mettono nell’imparare ad essere sempre migliori per affrontare la loro più grande avventura, crescere nella consapevolezza dei valori che ci uniscono e ci accomunano come persone. 

 

Commenti

Auguri di buone feste

Commenti

OPEN DAY 2019/20

Commenti

Iscrizioni 2020/2021

Commenti

Spettacolo classi quinte scuola primaria di Torgiano

Commenti

Accendiamo il Natale sabato 07 Dicembre 2019

Quest’anno l’Associazione Genitori ha chiesto alla Primaria e all’Infanzia di Torgiano e Brufa  di realizzare degli addobbi per l’albero di Natale  con materiale da riciclo ♻. 

I lavori serviranno per addobbare l’Albero natalizio che verrà posto  in Piazza Baglioni che poi verrà illuminato 🎄. 

Un pomeriggio per i nostri bimbi grazie  alla collaborazione della scuola,  dell’Amministrazione Comunale e delle Associazioni del territorio

Per tutto il periodo Natalizio i lavori dei nostri ragazzi saranno esposti alle Tre Vaselle. Noi ce l’abbiamo messa tutta, i nostri bambini pure!

Sabato 07 Dicembre festeggiamo tutti insieme con e per la scuola! Non mancate.

#passaparola

#accendiamoilnatale#

Commenti

Concerto di beneficenza per pianoforte 22 dicembre Trevi

Domenica 22 dicembre (ore 17:00) a Trevi presso Villa Fabri, si terrà il concerto di beneficenza per pianoforte ad opera del Maestro Paolo Vergari (www.paolovergari.com), con il seguente programma:

J.S. Bach – Toccata BWV 912

Bach-Busoni  – Ciaccona in Re minore

F. Liszt  – da Anni di pellegrinaggio (2° anno)
Sposalizio

Sonetto 104 del Petrarca

Dopo una lettura di Dante, Fantasia quasi Sonata

ENEA ONLUS è una associazione creata e guidata da genitori con esperienza diretta di malattia che sostiene economicamente la ricerca scientifica volta a debellare il neuroblastoma, una neoplasia pediatrica ad alta malignità che rappresenta la prima causa di morte per malattia in età prescolare.

ENEA – European Neuroblastoma Association ONLUS
Via Ambrogio Spinola 4/R
16134 Genova, ITALY

Tel. 010 6092000 – cell. 392 8472837

andrea.serra@eneassociation.org – PEC eneassociation@pcert.postecert.it
Codice fiscale 95175770106

IBAN IT60 U076 0101 4000 0102 1217 722

C/c postale 1021217722

Iscritta Anagrafe Unica delle Onlus (Prot. n° IPS141027002)

Iscritta Registro persone giuridiche Prefettura Genova (n° 131, pag. 3, pag. 132)

Commenti

“Lupo racconta la SMA”,

La maestra Serena è ritornata nelle nostre aule della scuola primaria, per farsi portavoce di un’iniziativa molto importante: farci conoscere alcune fiabe che raccontano la storia di animali speciali. Le fiabe sono raccolte in un libro dal titolo “Lupo racconta la SMA”, una copia del quale è stata donata ad ogni classe della Scuola Primaria di Torgiano.

Il libro prodotto da BIOGEN, una delle più importanti aziende biotecnologiche che curano la ricerca destinata alle persone afflitte da patologie neurologiche e neurodegenerative, testimonia che si può essere felici nonostante le difficoltà.

I bambini hanno mostrato subito interesse per il volume grazie anche alle sue meravigliose illustrazioni. 

Ringraziamo la maestra Serena e ringraziamo l’azienda BIOGEN di Milano che con il suo dono ci ha fatto riflettere sulla diversità e la disabilità.

 

Commenti

« Articoli precedenti